Independent Surveyor

Independent surveyor - Monitoring & Testing è un'agenzia indipendente collegata con una rete internazionale di società di monitoraggio.

Politiche per la sicurezza e per l'ambiente

Monitoring & Testing Srl (nel seguito MT) ed il suo staff considera la Sicurezza e la Salute dei lavoratori come una delle sue maggiori priorità, condividendo fortemente quanto sancito dalla Costituzione Italiana che riconosce ai suoi Cittadini il Diritto al Lavoro. MT intende operare per garantire il benessere e la centralità dell’essere umano mediante un'attenta e puntuale organizzazione del lavoro anche in applicazione delle normative sulla sicurezza, integrandole ove risultassero carenti, alla realtà aziendale, operando in totale condivisione e sinergia con tutti i suoi collaboratori.

Il RIESAME collettivo è il punto di partenza per la definizione di obiettivi per il MIGLIORAMENTO CONTINUO delle condizioni di lavoro e per la pianificazione della FORMAZIONE ED INFORMAZIONE dei lavoratori. La partecipazione, la formazione e l’informazione sono riconosciute come lo strumento più efficace per coinvolgere il personale e renderlo consapevole del ruolo attivo e fondamentale che riveste nell’ ORGANIZZAZIONE del Sistema Sicurezza MT, che si riassume nel progetto denominato: ZERO INFORTUNI. Questi sono i principi cardini su cui si basa il PROGETTO ZERO INFORTUNI: la RESPONSABILITÀ e l’organizzazione nella gestione del sistema sicurezza si estende all’ intera gerarchia aziendale, a partire dal datore di lavoro, che se ne fa carico in prima persona, fino a raggiungere ogni singolo lavoratore, ciascuno secondo le proprie attitudini, attribuzioni e mansioni.

Nell’ambito dell’Organizzazione l’intero staff si fa carico della responsabilità di applicare le linee guida aziendali, congiuntamente condivise, in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro, eseguendo non solo un controllo reciproco dell'osservanza delle direttive individuate ma anche un lavoro di costante verifica dell' efficacia delle direttive stesse.
Tutti i collaboratori dovranno disporre dei dispositivi di protezione individuale specifici per la mansione svolta e per i rischi derivati dall’ambiente in cui operano e a cui sono esposti, impegnandosi ad utilizzarli sulla base dell’ addestramento fornito. I collaboratori disporranno, nei casi previsti dalla valutazione dei rischi, della necessaria sorveglianza sanitaria.
I collaboratori e l’intero staff MT disporranno di piani di FORMAZIONE, INFORMAZIONE e ADDESTRAMENTO, in modo da essere idonei a svolgere le mansioni per le quali vengono abilitati ad operare.

La garanzia del monitoraggio e del costante riesame dell’efficacia del sistema gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, è assicurato dalla partecipazione diretta di tutti i collaboratori nell’ ORGANIZZAZIONE del PROGETTO ZERO INFORTUNI. In questo modo sono sensibilizzati a sentirsi, in prima persona, responsabili della sicurezza, della salute e del benessere proprio e dei colleghi.

MT e tutto il suo staff si impegnano ad osservare tutte le LEGGI SULLA SICUREZZA, seguendo la normativa nella sua continua evoluzione. I processi evolutivi del PROGETTO ZERO INFORTUNI verranno verbalizzati su un apposito libro giornale, sempre consultabile, in modo da garantire un progressivo buon livello di sicurezza, un MIGLIORAMENTO CONTINUO e una sensibilizzazione costante. Verranno altresì annotati tutti i provvedimenti e le intuizioni più efficaci ed utili che consentano di perfezionare in modo costante i risultati raggiunti. L’obiettivo della società è quello di mantenere l’attuale status di ZERO INFORTUNI sul lavoro. Unitamente al progetto Zeri infortuni la MT è sensibile e ravvisa la necessità di operare nel rispetto dell’ambiente e delle norme ambientali cogenti e di buona pratica, al fine di preservare, nel miglior modo possibile, un patrimonio comune a tutta la collettività.

MT è una società di servizi, il suo impatto ambientale minimale, nel senso che MT non esegue lavorazioni o attività che producano effetti ambientali impattanti, con concentrazioni critiche o prossime ai limiti di legge, quali emissioni di fattori inquinanti nell’aria, importanti consumi energetici o di risorse idriche, produzione di scarti di lavorazione, ecc.

M&T per l'ambiente

MT svolge, presso la sua sede una normale attività d’ufficio mentre presso terzi svolge attività ispettive e di audit. Ciò nonostante, la politica ambientale societaria è tesa, oltre che al rispetto rigoroso delle norme comunitarie, nazionali e regionali in materia, ad operare per una riduzione continua degli effetti diretti e indiretti sull’ambiente circostante. Sulla base delle valutazioni degli aspetti ed impatti ambientali derivanti dalle proprie attività, l’Amministrazione riconosce la necessità di attuare un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai dettami dalla norma UNI EN ISO 14001.

In un'ottica di sostenibilità ambientale, MT considera di fondamentale importanza l’applicazione dei seguenti accorgimenti/linee guida:

1. Uso responsabile delle risorse

1.1 Analizzare gli effetti sull'ambiente che i materiali acquistati e forniti possono avere lungo il loro ciclo di vita e sostituirli, ove possibile, con materiali eco-compatibili oppure sfruttarli al massimo delle loro potenzialità diminuendone lo spreco.
1.2 Perseguire il risparmio energetico, riducendo i consumi di energia elettrica e quindi le emissioni di CO2.
1.3 Manutenere e verificare le emissioni in atmosfera dell’impianto di riscaldamento.

2. Gestione ottimale dei rifiuti

2.1 Smaltire e riciclare, nel pieno rispetto delle normative ambientali, i materiali e gli imballaggi derivanti dalle proprie attività.

3. Mobilità sostenibile

3.1 Ridurre le emissioni di CO2 attraverso il continuo e ponderato rinnovamento della propria flotta aziendale.
3.2 Controllare la propria flotta affinché le emissioni risultino conformi alle normative vigenti.

4. Consapevolezza e miglioramento continuo

4.1 Formare e informare sistematicamente tutti i dipendenti, per aumentare la consapevolezza della cultura ambientale.
4.2 Verificare l'attuazione delle procedure per la tutela dell'ambiente, attuando un processo di miglioramento continuo.

Serve our Client at the best

I servizi offerti dalla nostra azienda sono caratterizzati da elevate competenze professionali e sono una garanzia in termini di difesa degli interessi del cliente. Vogliamo servire i nostri clienti al meglio, per garantire la loro soddisfazione totale.

Il modo migliore per migliorare il tuo business!

La nostra organizzazione si impegna a rispondere alle necessità dei nostri clienti con professionalità, continuità, disponibilità, rispetto e cortesia