Sistemi%20di%20Campionamento

Independent surveyor - Monitoring & Testing è un'agenzia indipendente collegata con una rete internazionale di società di monitoraggio.

Le problematiche del campionamento dei rifiuti

Quale campione vuoi analizzare?
I rifiuti e tutti i materiali in genere, sono oggetto di un’ attenta valutazione qualitativa al fine di individuarne potenzialità e modalità di gestione. Le operazioni relative al trattamento ed alla corretta individuazione della destinazione dei rifiuti diventano, a volte, complicate per la difficoltà di determinare in maniera affidabile ed economica le caratteristiche e la qualità di un lotto.

La qualità viene definita analiticamente in base alle diverse caratteristiche fisico-chimiche mediante l’individuazione di elementi inquinanti o indesiderati su campioni estremamente piccoli in rapporto a partite di diverse tonnellate. Tecniche di campionamento inappropriate o approssimative si traducono in dati analitici incerti, oltre ad indurre in scelte gestionali inesatte che comportano pesanti penalità.

La soluzione ottimale

M&T rappresenta la soluzione ottimale per prelevare in automatico, dalla linea esistente, un campione veramente rappresentativo da sottoporre alle analisi.

Dal grafico si evince che per il 60% l’incertezza delle analisi è dovuta ad operazioni che interessano il campione: introduzione, prelievo e preparazione, contaminazione e manualità dell’operatore.

I sistemi automatici di prelievo del campione assicurano la rappresentatività del lotto.

Garanzia di rappresentatività

Campionamento, preparazione del campione e analisi rappresentano i tre anelli della catena dell’accertamento qualitativo. Tecniche di campionamento inappropriate o approssimative si traducono in dati analitici incerti, oltre ad indurre in scelte gestionali inesatte che comportano pesanti penalità. I sistemi automatici di prelievo del campione assicurano invece la piena rappresentatività del lotto.

L'importanza del campionamento

Per comprendere il ruolo del campionamento, lo si deve considerare nel contesto degli elementi che contribuiscono all’ affidabilità dei risultati:

IL PRIMO ELEMENTO
La natura dei materiali, eterogenei, organici o inorganici, soggetti ad una degradazione che inizia nell’ atto stesso della loro origine. Per far si che il campione per le analisi sia rappresentativo della partita totale, tutto il disparato materiale che ne fa parte dovrebbe essere proporzionalmente rappresentato nel campione da analizzare.

IL SECONDO ELEMENTO
Composto dai metodi e dai procedimenti utilizzati per raccogliere, preparare e analizzare il campione.

Per il 60% l’incertezza delle analisi è dovuta ad operazioni che interessano il campione: introduzione, prelievo e preparazione, contaminazione e manualità dell’operatore. Il valore del risultato analitico è funzione della preparazione e delle modalità di prelievo del campione. Per portare queste ultime allo stesso livello di affidabilità e precisione è necessario automatizzarle.

Sistema di campionamento

Un sistema di campionamento, in funzione delle esigenze proprie di impianto, è composto da:

Ogni parte del sistema di campionamento deve essere congeniata in modo da soddisfare le esigenze di Lay-Out dell’ impianto e soprattutto deve consentire l’ applicazione della tecnica più adatta alle condizioni esistenti. A questo punto risulta facile immaginare la differenza che passa tra un campiopne collezionato manualmente ed un campione collezionato automaticamente . Come abbiamo detto gli aspetti tecnici fondamentali di un sistema di campionamento consistono nel sistema di PRELIEVO e nel sistema di QUARTATURA.

Sistemi di Prelievo

Sono a disposizione diversi tipi di prelevatori. Il tipo cross stream cutter raccoglie incrementi da una corrente di materiale in un punto di caduta libera; il tipo hammer cutter raccoglie incrementi con un sistema a cucchiaio che si muove in senso trasversale sul nastro in movimento.

Con quest’ ultimo prelevatore esiste il rischio di un prelievo non completo delle frazioni più fini. Queste, infatti, durante il trasporto si stratificano sul fondo lasciando le pezzature più grosse ai bordi e in superficie (in rif. al nastro trasportatore). Nel caso dei campionatori tipo cross stream cutter il volume del contenitore deve essere sufficiente ad evitare uno scarto per troppo pieno. In ogni caso il campionatore deve attraversare tutta la sezione di caduta del materiale in modo che ogni punto della stessa sia attraversato con la medesima velocità che deve essere fissata in modo che il campione prelevato sia rappresentativo, evitando cioè rigetto di campioni in pezzatura grossa.

Un altro tipo di campionatore detto a scivolo, ovvia il pericolo di uno scarico per troppo pieno in quanto il campione viene scaricato direttamente su un nastro secondario, il collezionato non viene sottoposto a strozzature e/o rallentamenti.

Sistemi di quartatura

La divisione o "quartatura" o "ripartizione" del campione rappresenta in effetti un prelievo del campione. La divisione ha luogo in continuo per assicurarsi che ogni incremento sia rappresentativo dell’ intera partita da campionare.

In pratica diverse sono le soluzioni che si possono adottare per effettuare un campionamento ed altrettanto diversi ed importanti sono quegli accorgimenti, dettati dall’esperienza, da osservare per ottenere un campione effettivamente rappresentativo.

Solo attraverso un ‘accurata analisi del materiale da campionare, delle condizioni dell’impianto, del punto di prelievo ottimale, delle condizioni fisico-chimiche del materiale stesso, degli eventuali trattamenti preventivi che deve subire il collezionato prima di essere sottoposto all’ accertamento qualitativo, delle condizioni climatiche e delle escursioni termiche, delle esigenze di lay-out dell’impianto si può individuare quel sistema che dovrebbe garantire un campione effettivamente rappresentativo del materiale da sottoporre alle analisi.

Serve our Client at the best

I servizi offerti dalla nostra azienda sono caratterizzati da elevate competenze professionali e sono una garanzia in termini di difesa degli interessi del cliente. Vogliamo servire i nostri clienti al meglio, per garantire la loro soddisfazione totale.

M&T - Azienda Certificata

Certificazione Qualità: UNI EN ISO 9001
Certificazione Ambiente: UNI EN ISO 14001
Certificazione Sicurezza: OHSAS 18001